WHO I AM

DOTT.SA ISABELLA BALDUCCI

Isabella Balducci è una dentista italiana che pratica l’odontoiatria dal 1994. Dal 1994 al 1998 possiede e gestisce uno studio dentistico a Casacastalda. Ha poi lavorato in vari studi privati e all’ASL di Gubbio fino al 1999, quando ha aperto il suo attuale studio a Perugia. Nel suo studio, Balducci esegue una serie di procedure dentali, tra cui protesi conservative, endodontiche, fisse e mobili, ortodonzia e Stomatologia. Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentale presso l’Università degli Studi di Perugia nel 1993 con il massimo dei voti, da allora ha frequentato vari corsi di perfezionamento professionale e seminari in diverse aree dell’odontoiatria.

Alcuni Risultati

Sono lieta di condividere con voi alcuni dei risultati sorprendenti che i nostri clienti hanno sperimentato dopo aver ricevuto i miei trattamenti dentali di alto livello.

Prenota La Tua Vista

Calendar is loading...
Powered by Booking Calendar

SERVIZI

Alta Qualità Del Servizio Massima Esperienza

Dove Si Trova Lo Studio

Scroll to Top

DIAGNOSIS

Attraverso procedure all’avanguardia, la diagnosi effettuata sarà specifica e verranno scelte le soluzioni ideali per risolvere il problema, con opzioni terapeutiche più adatte al caso specifico.

HYGIENE

L’igiene dentale è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione di tutte le patologie del cavo orale mediante terapie e trattamenti quali: sbiancamento, detartrasi, diagnosi di igiene dentale, prescrizione di collutori, fluoro e presidi di igiene domiciliare e tanto altro.

CONSERVATIVE

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti interessati da processi cariosi, delle procedure per l’eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali.
Le carie possono essere superficiali o profonde. Nel primo caso ci si limita ad asportare parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie, otturando il dente con appositi materiali (amalgama d’argento o compositi). L’uso degli amalgami d’argento (a causa del contenuto in mercurio) è stato sostituito ormai dai materiali compositi che per le loro caratteristiche adesive permettono una preparazione della cavità cariosa meno ampia rispetto all’uso dell’amalgama che richiedeva cavità dalle caratteristiche particolari perché fossero ritentive. Nelle carie profonde vi può essere un interessamento della polpa del dente, contenente anche le fibre nervose, e allora si ricorre alla cura canalare detta anche devitalizzazione.
Il termine conservativa indica l’obbiettivo di tali cure, cioè di conservare i denti altrimenti distrutti dalla carie.

ENDODONTICS

The term endodontics refers to the branch of dentistry that deals with the therapy of the endodontium, i.e. the space inside the dental element, which contains the dental pulp, made up of cellular components, vessels and nerves.
Endodontic therapy is used when a carious or traumatic lesion to the tooth has caused an irreversible alteration of the pulp tissue, up to its necrosis. It is also possible to use this method if the tooth has to be involved in prosthetic rehabilitations which, due to the considerable reduction of the dental tissue itself, would most likely cause an irreversible pulp alteration (pulp necrosis due to iatrogenic causes).

GNATHOLOGY

La gnatologia è una branca piuttosto recente dell’Odontoiatria che nell’uomo (ma, a livello di ricerca comparata, anche negli animali) studia la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola (masticazione, deglutizione, fonatoria, posturale) e pertanto, studia i rapporti tra i mascellari, i denti, le due articolazioni temporo-mandibolari, i muscoli che muovono i mascellari e il sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua.

ORTHODONTICS

L’ortodonzia è quella particolare branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.
La pratica ortodontica consiste sostanzialmente in due tipi di terapia che molto spesso sono consequenziali:
Terapia chirurgica: si attua estraendo quei denti che ostacolano l’allineamento e l’articolazione degli altri o la corretta posizione dento-facciale.
Terapia meccanica: si attua mediante la costruzione di diversi tipi di apparecchi

IMPLANTOLOGY

Per implantologia (dentale) si intende quell’insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale mediante l’utilizzo di impianti dentali ovverosia dispositivi, metallici e non, inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare, o sopra di esso ma sotto la gengiva, atti a loro volta a permettere la connessione di protesi, fisse o mobili, per la restituzione della funzione masticatoria. Tali impianti possono essere di diverse forme, inseriti in diverse sedi con tecniche differenti e poi connessi alle protesi con diverse tempistiche.

PROSTHETICS

La protesi dentale è un manufatto, realizzato da un Odontotecnico abilitato, sotto la guida di un Medico Odontoiatra, utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. Si definisce anche Protesi Dentaria la parte dell’odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi rispettando i seguenti requisiti:.
Funzionalità: riguarda il ristabilimento della corretta masticazione e delle funzioni articolari (apertura, chiusura, lateralità destra-sinistra, protrusione-retrusione e corretta fonetica). Resistenza: la protesi deve resistere al carico masticatorio e all’usura dei liquidi buccali.
Innocuità: la protesi deve essere costruita con materiali che non siano tossici e non deve presentare “angoli vivi” che potrebbero danneggiare i tessuti.
Estetica: i denti artificiali devono essere il più possibile simili a quelli naturali in modo da non alterare il corretto profilo facciale del paziente